Baglioni, il GrandTour 2026 parte da Lampedusa
È partito sabato 27 settembre 2025 da Lampedusa, con un’anteprima nazionale assoluta allo Stadio Comunale dell’isola, il “GrandTour LA VITA È ADESSO” di Claudio Baglioni, il nuovo progetto live che celebra i 40 anni dello storico album “La vita è adesso”.
Un evento esclusivo in un luogo simbolico per l’artista, che ha scelto proprio l’estremo sud d’Italia per dare il via a questo viaggio musicale attraverso l’anima culturale, storica e paesaggistica del Bel Paese.
Nel 2026 il tour entrerà nel vivo: 40 concerti in tutta Italia – uno per ogni anno dall’uscita dell’album – toccheranno le più suggestive location all’aperto, dai siti archeologici alle città d’arte, dai teatri naturali alle piazze storiche.
Dopo Lampedusa, il tour approderà in Piazza San Marco a Venezia, come apertura del prestigioso Festival della Bellezza, per poi proseguire lungo un itinerario che riecheggia lo spirito dei classici “Grand Tour” europei del XVIII secolo: viaggi di scoperta e crescita tra arte, cultura e meraviglia.
Sul palco, Baglioni sarà accompagnato da una formazione di 20 musicisti e coristi, gli stessi che hanno registrato la nuova edizione di “La vita è adesso, il sogno è sempre”. Durante i concerti, l’artista interpreterà l’album completo dal vivo per la prima volta, insieme ai grandi successi che hanno segnato i suoi 60 anni di carriera.
Un’occasione imperdibile per i fan e per chi desidera vivere un’esperienza musicale intensa, emozionante e immersiva nei luoghi più belli d’Italia. Un tour che non è solo musica, ma un vero viaggio nella Bellezza.
