“PICTURES OF YOU”: la mostra fotografica interattiva

Polish_20250530_190810080

Dal 5 al 7 giugno 2025 arriva a Sassari la mostra fotografica interattiva “PICTURES OF YOU”, un’esperienza unica che unisce arte visiva, tecnologia e musica. L’esposizione sarà ospitata presso l’Auditorium ex-Mater – Accademia di Belle Arti Mario Sironi (via Maurizio Zanfarino, 62), nell’ambito del Festival Artijanus/Artijanas.

Il progetto nasce da un’idea del fotografo Henry Ruggeri e dell’impresa creativa Rebel House, con la collaborazione speciale di Chiara Buratti, compagna del compianto giornalista musicale Massimo Cotto. Un omaggio innovativo alla sua eredità, che unisce memoria e futuro attraverso la realtà aumentata.

Date e orari di apertura:

  • Giovedì 5 giugno: 18:00 – 20:30
  • Venerdì 6 giugno: 10:00 – 13:00 e 16:00 – 22:00
  • Sabato 7 giugno: 10:00 – 13:00 e 16:00 – 20:00

La mostra presenta fotografie iconiche scattate da Henry Ruggeri a leggende della musica mondiale come Pearl Jam, Foo Fighters, Rolling Stones, Ramones, Madonna, U2, Guns N’ Roses, Muse e AC/DC. Grazie alla tecnologia dell’app Notaway®, i visitatori potranno scannerizzare ogni immagine per accedere a contenuti video esclusivi con il racconto di Massimo Cotto, una delle voci più amate di Virgin Radio e riferimento del giornalismo musicale italiano. Un modo inedito per entrare nel backstage del rock, attraverso aneddoti, storie e curiosità raccontate da chi ha vissuto da vicino gli artisti e la loro arte. La mostra è accompagnata dall’uscita del libro “Pictures of You”, edito da Gallucci Editore nella collana Sounds Good, che raccoglie gli scatti di Ruggeri e i testi originali di Massimo Cotto.

Henry Ruggeri, oggi fotografo ufficiale di Virgin Radio, è una delle firme più seguite della fotografia musicale dal vivo in Italia. Con oltre 160.000 follower, ha immortalato centinaia di concerti e realizzato più di 50 mostre in Italia e all’estero, da Roma a Londra, da Palermo a Los Angeles.

La mostra è realizzata con il supporto di Rebel House, impresa creativa fondata da Mattia Priori e Serena Pierfranceschi, attiva nella produzione di eventi culturali e nella valorizzazione dell’identità artistica attraverso format innovativi. “PICTURES OF YOU” è molto più di una mostra: è un racconto emozionante che intreccia immagini, suoni, parole e memoria. Un tributo a chi ha saputo raccontare la musica come nessun altro.