Il Concertozzo arriva a Biella con Elio e le Storie Tese

Polish_20251219_070444432

Il Concertozzo di Elio e le Storie Tese approda per la prima volta a Biella. L’edizione 2026 dell’evento che unisce musica, inclusione e impegno sociale, ideato dal Trio Medusa, si svolgerà in due giornate, venerdì 26 e sabato 27 giugno, portando in città concerti, incontri e iniziative solidali.

Il programma prenderà il via venerdì 26 giugno in piazza Duomo, con associazioni in piazza, talk, dibattiti e stand informativi a ingresso gratuito. Sabato 27 giugno, invece, piazza Falcone ospiterà prima il Concertozzino, dedicato agli artisti emergenti, e poi il vero e proprio Concertozzo con Elio e le Storie Tese, affiancati da numerosi ospiti.

La manifestazione arriva a Biella dopo il grande successo dell’edizione 2025 a Bassano del Grappa, che ha registrato oltre 10mila presenze e permesso di devolvere 50mila euro a PizzAut, progetto simbolo di inclusione lavorativa per persone autistiche. Anche nel 2026 il Concertozzo conferma la sua vocazione solidale: i fondi raccolti sosterranno CasAUTentica, il progetto di autonomia abitativa promosso da PizzAut, e la Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli, attraverso il Fondo Do.P.O. per la donazione di protesi ortopediche.

Il Concertozzo è considerato un evento unico nel suo genere: è stato infatti il primo al mondo ad affidare la gestione dell’area food durante i concerti a ragazzi autistici, trasformando la musica in un potente strumento di inclusione reale e concreta.

Dopo le tappe di successo delle passate edizioni, l’arrivo a Biella segna un nuovo capitolo per una manifestazione che continua a crescere, coinvolgendo territori, associazioni e pubblico di tutte le età, con l’obiettivo di dimostrare che divertimento e responsabilità sociale possono andare di pari passo.

I biglietti per il Concertozzo 2026 sono disponibili su TicketOne, VivaTicket, Ticketmaster e Dice.