Valerio Scanu debutta a Roma con “Incanto” l’11 dicembre

Polish_20251205_222913008

Debutterà giovedì 11 dicembre alle 21, sul palco del Nuovo Teatro Orione di Roma, “Incanto – Atlante di mondi fantastici”, il nuovo spettacolo ideato da Valerio Scanu e scritto e diretto da Veronica Matrisciano. Un progetto inedito che segna una svolta artistica per l’interprete sardo, sempre più orientato verso una forma di spettacolo totale, dove musica, danza e narrazione visiva si fondono in un’unica esperienza immersiva.

Incanto propone un viaggio sonoro attraverso mondi immaginari, evocati da un repertorio che spazia tra grandi colonne sonore, musical iconici, omaggi ai Classici Disney e brani che hanno segnato intere generazioni. A dare vita allo show, la direzione musicale di Francesco Lattorre e le coreografie di Luigi Francescangeli e Noemi Ortolesi, costruite per valorizzare una nuova cifra scenica che Scanu ha dichiarato di voler esplorare con crescente convinzione: la danza.

Sul palco, insieme a Valerio Scanu, ci sarà un cast composto da Dada Loi, Marianna Mennitti, Andrea Germinario, Giò Giò Rapattoni, Irene Calvia, Mariana Valente e Stefano De Santis, per un ensemble che contribuirà a creare mondi fiabeschi, poetici e surreali.

«Un granchio che canta e balla, un poeta con il cuore spezzato e una regina del burlesque… sembra l’inizio di una barzelletta, invece è il mio musical – racconta Valerio Scanu – Tre personaggi, una sola voce: la mia. Vieni a scoprire cosa succede quando mondi impossibili si incontrano sul palco.»

Per l’artista, ex protagonista di Amici e vincitore del Festival di Sanremo 2010, Incanto rappresenta una tappa significativa di un percorso ormai lontano dalle etichette del passato e sempre più orientato alla sperimentazione e alla multidisciplinarità. Con questo spettacolo, Scanu conferma la sua capacità di reinventarsi, proponendo al pubblico un atlante teatrale di emozioni, visioni e fantasia.