Polish_20251204_232147201

In attesa del “GrandTour La vita è adesso” 2026 di Claudio Baglioni, arriva nelle librerie e nei negozi di musica il prestigioso cofanetto super deluxe “La vita è adesso, il sogno è sempre”, realizzato da Edizioni Curci in edizione limitata a 1000 copie numerate. Il progetto raccoglie le illustrazioni di Emiliano Ponzi, l’artista visivo che ha firmato l’impianto scenografico del nuovo tour celebrativo dedicato ai 40 anni dell’album più venduto di sempre in Italia.

Il cofanetto, ora in esposizione in punti vendita selezionati a Milano, Roma e Napoli, propone tre contenuti speciali: un libro d’artista che interpreta per immagini i testi e le atmosfere dell’album; il doppio vinile nero edizione anniversario pubblicato da Sony Music Italy; una cartolina d’autore autografata da Claudio Baglioni, in dialogo visivo con il tratto di Ponzi.

Le tavole illustrate, caratterizzate da colori evocativi e simbolismi emozionali, sono le stesse che accompagneranno il pubblico durante il GrandTour 2026, dove prenderanno vita sullo sfondo dei concerti creando paesaggi narrativi in movimento.

Il tour, in programma da fine giugno a metà settembre 2026, toccherà 40 location all’aperto tra le più suggestive d’Italia. Un numero scelto per celebrare il quarantennale del capolavoro del 1985 e un viaggio che rievoca lo spirito del Grand Tour storico: un percorso tra arte, cultura e luoghi iconici del Bel Paese.

L’apertura ufficiale è fissata in Piazza San Marco a Venezia, nell’ambito del Festival della Bellezza. Baglioni, insieme a 20 musicisti e coristi, eseguirà per la prima volta l’intero album “La vita è adesso” oltre ai suoi più grandi successi, ripercorrendo 60 anni di carriera.

Il “GrandTour” ha già debuttato con un’anteprima nazionale il 27 settembre 2025 a Lampedusa, scelta come punto simbolico da cui far partire un viaggio musicale ed emozionale che si annuncia unico e irripetibile.