Riedizione di “E io ci sto”: omaggio a Rino Gaetano
A 45 anni dalla sua pubblicazione, torna uno degli album più iconici di Rino Gaetano: da oggi è disponibile la riedizione di “E io ci sto” (Sony Music Italy) in digitale, vinile rosso e CD, con le tracce originali rimasterizzate in alta qualità a 192 kHz/24bit. Un progetto celebrativo che riporta al centro l’attualità del cantautore calabrese, voce libera e visionaria della musica italiana.
La riedizione contiene anche la bonus track inedita “Un film a colori (Jet set)”, un testo alternativo che mostra un lato più intimo e romantico dell’artista, pur mantenendo la sua caratteristica ironia.
Contemporaneamente all’uscita del disco, è online la nuova opera video dedicata a “E io ci sto”, diretta da Nicolò Bassetto e prodotta da Borotalco.tv. Il film nasce da un manoscritto ritrovato, uno script in cui Gaetano immaginava un videoclip ambientato tra le strade di Roma e il tramonto di Capri. Bassetto ne raccoglie l’eredità e la trasforma in un corto d’arte girato in pellicola, interpretato dall’attore Giovanni Maini. Nel video appare anche Alessandro Gaetano, nipote del cantautore, che dona al progetto un valore affettivo ancora più profondo.
Il brano torna a parlare al presente con sorprendente forza: tra ironia, disillusione e resistenza, “E io ci sto” è una dichiarazione di appartenenza e di identità che attraversa generazioni.
Pubblicato nel 1980 e prodotto dal contrabbassista Giovanni Tommaso, l’album rappresenta una delle opere più lucide e graffianti di Gaetano: una satira del mondo dello spettacolo, una critica al conformismo e una lettura delle dinamiche di potere ancora straordinariamente attuale. Fu il suo ultimo disco di inediti prima della prematura scomparsa nel 1981.
