Polish_20251211_224216898

A dieci anni dalla scomparsa di David Bowie, arriva un nuovo omaggio editoriale dedicato a uno dei più grandi innovatori della musica e dell’arte contemporanea. Il 9 gennaio 2026 esce per Hoepli la biografia “David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo” firmata da Paul Morley, tra i più autorevoli biografi della scena britannica e già autore del bestseller The Age of Bowie. Il volume è già disponibile in pre-order online e nelle librerie.

L’edizione italiana, curata da Ezio Guaitamacchi e tradotta da Leonardo Follieri, è arricchita da una prefazione a quattro mani di Manuel Agnelli e Paolo Fresu, due figure che in modi diversi devono molto all’eredità creativa del Duca Bianco.

Il libro non segue la struttura lineare della classica biografia: Morley costruisce un viaggio tematico nell’universo bowiano, un mosaico che ripercorre non solo la vita, ma soprattutto il pensiero e l’impatto culturale dell’artista. Dai fermenti della Londra anni ’60 alla svolta berlinese, dalla nascita di Ziggy Stardust al mito del Duca Bianco, fino al testamento artistico di Blackstar, ogni capitolo racconta un Bowie diverso, sempre in anticipo sul suo tempo.

La narrazione è organizzata per dicotomie simboliche – Fantasia e realtà, Arte e morte, Caso e ordine, Est e Ovest – che rispecchiano la natura mutevole dell’artista. Morley ricostruisce l’ambiente culturale in cui Bowie operava, analizza collaborazioni, performance e interviste, componendo una vera e propria playlist esistenziale che mostra come il musicista abbia saputo prevedere estetiche, paure e desideri del XXI secolo.

Un libro che non racconta solo Bowie, ma anche come Bowie abbia raccontato noi, lasciando un’eredità creativa ancora oggi imprescindibile.