Mimmo Locasciulli celebra 50 anni di carriera in tour
Prosegue il tour “Dove lo sguardo si perde” con cui Mimmo Locasciulli celebra cinquant’anni di carriera. Dopo il riconoscimento ricevuto al Premio Tenco 2025, dove ha ritirato il Premio SIAE per i suoi cinquant’anni di iscrizione alla società degli autori, il cantautore torna dal vivo con una serie di concerti in Italia e in Svizzera.
Le prossime date del tour:
- 13 novembre – La Filanda, Mendrisio (Canton Ticino, Svizzera)
- 14 novembre – Sala Giosuè Carducci, Como
- 12 dicembre – Teatri di Vita, Bologna
- 18 dicembre – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma
Il concerto finale di Roma sarà una serata speciale con la partecipazione di ospiti, cantautori e musicisti che hanno condiviso con Locasciulli un lungo percorso artistico. Sul palco anche il Quartetto Pessoa e Matteo Locasciulli.
Dal debutto nel 1975 con Non rimanere là, pubblicato dall’etichetta Folkstudio, Locasciulli ha realizzato 21 album di studio e oltre 2.500 concerti, collaborando con alcuni tra i più importanti artisti italiani e internazionali.
Nel 2024 ha ricevuto il Premio Tenco alla carriera, riconoscimento che celebra il suo stile elegante e la profondità dei testi, capaci di raccontare mezzo secolo di musica d’autore italiana.
Il progetto discografico che dà il titolo al tour, pubblicato da HOBO e distribuito da ADA/Warner Music Italy, raccoglie alcuni dei brani più amati del suo repertorio, riletti con nuove orchestrazioni per pianoforte, contrabbasso e archi. A impreziosire il disco, il brano inedito “L’amore dov’è”, realizzato con il Quartetto Pessoa, disponibile in digitale e in formato fisico.
“Lo sguardo si perde dove lo porta la mente, ma con il visto del cuore”, racconta Locasciulli. “Di tutto resta una traccia, un sentiero di continuità, tra gioia, dolore, sogni e amore.”
Il videoclip ufficiale di L’amore dov’è è visibile sul canale YouTube del cantautore e realizzato da Melunera Srl con la fotografia di Sergio Defeudis.
