Rino Gaetano, riedizione di “E io ci sto” con inedito

Polish_20251016_210047619

Il 21 novembre arriva la riedizione di “E io ci sto”, l’ultimo album di inediti di Rino Gaetano, pubblicato originariamente nel 1980 e oggi riproposto da Sony Music Italy in digitale, vinile rosso e CD per celebrare i 45 anni dall’uscita. La nuova versione include una bonus track inedita, che verrà svelata il 29 ottobre, giorno in cui il cantautore avrebbe compiuto 75 anni.

Prodotto da Giovanni Tommaso, “E io ci sto” rappresenta uno dei lavori più maturi e lucidi dell’artista, una satira del mondo dello spettacolo e della società italiana capace ancora oggi di parlare al presente. L’album fu anche l’ultimo lavoro pubblicato prima della sua scomparsa nel 1981, confermando la sua straordinaria libertà creativa e la sua visione poetica.

La ristampa 2025 contiene le tracce originali rimasterizzate a 192 kHz, accompagnate dai testi dei brani e, nel vinile, da un manoscritto inedito di Rino Gaetano che descrive un videoclip mai realizzato.

Un’anteprima della traccia inedita sarà inclusa nel docu-film “Rino Gaetano sempre più blu” di Giorgio Verdelli, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma il 21 ottobre e nelle sale il 24, 25 e 26 novembre. Il film racconta l’uomo dietro al mito, intrecciando memorie, testimonianze e materiali d’archivio per restituire il ritratto di un artista libero e visionario.

Il 29 ottobre, in occasione del 75° anniversario della nascita, la sorella Anna Gaetano e il nipote Alessandro celebreranno il cantautore con un concerto speciale al Largo Venue di Roma, insieme alla Rino Gaetano Band e numerosi ospiti, per ricordare la sua eredità musicale e umana.