Romina Falconi presenta “Rottocalco” al Lucca Comics
La cantautrice Romina Falconi sarà tra le protagoniste di Lucca Comics & Games 2025 (29 ottobre – 2 novembre), dove presenterà in anteprima esclusiva “Rottocalco Vol. 5” allo stand Freak&Chic Games (Padiglione Games, CAR444). Il volume, in edizione limitata e da collezione, approfondisce i temi del nuovo album “Rottincuore” (Freak&Chic/ADA Music Italia), disponibile anche in digitale.
“Rottocalco Vol. 5” nasce come un meta-libro multidisciplinare che intreccia musica, scrittura, psicologia, arte e antropologia. Oltre ai testi di Romina Falconi, contiene contributi di psicologi, giornalisti e scrittori come Monia D’Addio, Corrado Schiavetto, Michele Monina, Pietro Cerniglia e molti altri, accompagnati dalle illustrazioni di Marco Albiero, Disastrarte e Wallie.
Il progetto grafico è firmato da Immanuel Casto, e si ispira al formato del coffee table book.
Il volume si divide in tre capitoli:
- la sceneggiatura di “Rottincuore – Il Discofilm” (trailer su YouTube), un mediometraggio che unisce cinema, teatro e musica;
- un glossario psicodinamico con riflessioni su psiche e simbolismo;
un archivio emotivo collettivo, che raccoglie confessioni e testimonianze reali accompagnate da illustrazioni originali.
“Rottincuore” è il terzo album in studio di Romina Falconi, dopo “Biondologia” e “Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio”. Composto da 13 brani, il disco esplora le “ombre” dell’animo umano, raccontando vizi, disturbi e contraddizioni dei suoi protagonisti — “peccatori” moderni alla ricerca di sé. L’album è scritto e composto da Romina Falconi con la produzione di Niccolò Savinelli e Leonardo Caminati, e la collaborazione di Roberto Casalino, Immanuel Casto, Marco Zangirolami, Francesco “Katoo” Catitti e altri nomi della scena musicale italiana.
Romina Falconi, romana di Torpignattara, è una delle voci indipendenti più originali del panorama pop italiano. Con il progetto Freak&Chic e il suo Centro d’Ascolto gratuito, porta avanti un percorso artistico e sociale unico, fondendo musica, empatia e consapevolezza.
