Baglioni premiato al Lunezia 2025 per “La vita è adesso”
Domenica 19 ottobre 2025, al Teatro Civico di La Spezia, si terrà la serata finale del trentennale del Premio Lunezia, la prima manifestazione italiana dedicata al valore musical-letterario delle canzoni, ideata da Stefano De Martino. L’evento inizierà alle ore 21.00 con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ospite speciale della serata sarà Claudio Baglioni, che riceverà il prestigioso Premio Lunezia Antologia 2025 per il valore musical-letterario dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto nella storia della musica italiana, che celebra quest’anno i suoi 40 anni dalla pubblicazione. Il riconoscimento sarà rappresentato da una scultura in marmo di Carrara, simbolo dell’edizione del Trentennale.
La serata sarà condotta da Savino Zaba, con la partecipazione di Stefano De Martino. Tra i momenti più attesi, Vincenzo Incenzo presenterà un’analisi teatrale del brano “La vita è adesso”, accompagnandosi al pianoforte per esplorarne testo e melodia. Gli attori Loredana D’Anghera e Riccardo Monopoli interpreteranno inoltre alcune liriche dell’album, creando un racconto emozionale tra musica e parola.
Durante la finale si esibiranno anche i sette finalisti del Premio Lunezia Nuove Proposte 2025, selezionati dal comitato artistico diretto da Loredana D’Anghera: ALUNNO (Rosa gialla), SKEYES (Arcobaleni in sospeso), KASHMERE (L’unico che può cambiare l’atmosfera), MOMMO (Amsterdam), EYELINE (Rose nere), EMAS (A chi) e NEW ROY (Ofiuco). Al termine delle esibizioni saranno annunciati i tre vincitori del Trentennale, ognuno premiato per una motivazione specifica.
Sarà inoltre proclamato il vincitore del Premio Lunezia Autori di Testo 2025, diretto da Roberto Benvenuto: la lirica scelta sarà musicata dal compositore Alessandro Quarta. L’emittente Radio Bruno assegnerà un premio speciale alla promozione radiofonica, trasmettendo il brano di uno dei finalisti.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di La Spezia, del Ministero della Cultura e della Nazionale Italiana Cantanti, con la direzione musicale di Beppe Stanco e il supporto tecnico di Artemusica (Genova).
Il Premio Lunezia, da trent’anni, celebra la canzone d’autore come forma d’arte letteraria e musicale, distinguendosi come unico riconoscimento in Italia non dedicato a un artista scomparso, ma alla qualità viva della parola in musica.
