Premio Mia Martini: finale a Scalea dal 14 al 17 ottobre

La Riviera dei Cedri si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più amati della musica italiana: dal 14 al 17 ottobre 2025, la sala polifunzionale del Comune di Scalea (Cosenza) ospiterà la finale della XXXI edizione del Premio Mia Martini, manifestazione organizzata in collaborazione con la Regione Calabria. Le serate saranno condotte da Claudia Cesaroni e Marco Guacci.
Nato a Bagnara Calabra per onorare la voce unica e la sensibilità artistica di Mia Martini, il Premio è oggi un importante trampolino per i giovani talenti italiani. In gara le categorie “Una Voce per Mimì”, “Nuove Proposte per l’Europa”, “Emergenti”, “EtnoSong” ed “Evergreen”.
A scegliere i vincitori sarà una commissione artistica presieduta da Mario Rosini, con la direzione artistica di Franco Fasano.
L’evento è ideato e promosso da Nino Romeo, patron del Premio, che ha ringraziato il sindaco di Scalea Mario Russo e il delegato al Turismo Fabio Ferrara per il sostegno all’iniziativa. «Siamo orgogliosi di ospitare un evento che valorizza la musica e il talento dei giovani – ha dichiarato il sindaco Russo – ricordando una delle voci più amate del panorama italiano.» Ferrara ha aggiunto: «Quattro serate di spettacolo e musica che arricchiranno la nostra offerta turistica e culturale, anche in periodi di bassa stagione.»
Con la sua storia, la sua voce e il suo coraggio, Mia Martini torna così simbolicamente a “cantare” in Calabria: un abbraccio di note e memoria che unisce generazioni e territori, nel segno dell’arte e dell’emozione.