Riedizione deluxe per i 50 anni di “Wish You Were Here”

Polish_20250912_220839888

Il capolavoro dei Pink Floyd “Wish You Were Here” compie 50 anni e torna in una veste speciale. Il 12 dicembre 2025 uscirà per Sony Music la riedizione celebrativa “Wish You Were Here 50”, disponibile in CD, vinile, Blu-ray, digitale e in un esclusivo cofanetto deluxe. Per la prima volta l’album sarà pubblicato anche in Dolby Atmos.

La raccolta offrirà ai fan sei versioni alternative e demo inediti, tra cui “The Machine Song (Demo #2, Revisited)”, prima registrazione embrionale di “Welcome to the Machine”. Presenti anche un mix strumentale inedito di “Wish You Were Here” con la pedal steel guitar di David Gilmour in primo piano e una nuova versione completa di “Shine On You Crazy Diamond (Pts. 1-9)”.

L’edizione digitale comprenderà inoltre 25 bonus track, tra rarità da studio e registrazioni live del 1975 alla Los Angeles Sports Arena, restaurate da Steven Wilson. Il cofanetto deluxe includerà vinili trasparenti, un libro fotografico inedito, un comic book del tour e poster d’epoca.

Pubblicato nel 1975, “Wish You Were Here” è considerato uno degli album più iconici della storia del rock. Con brani come “Shine On You Crazy Diamond”, “Have a Cigar” e l’omonima title track, ha conquistato le classifiche mondiali e ancora oggi resta un simbolo dei Pink Floyd e della loro visione artistica.