Settembre ricco di novità per Francesco De Gregori

Da oggi giovedì 11 settembre fino al 17 arriva nelle sale italiane, come evento speciale di Nexo Studios, il film di Stefano Pistolini “Francesco De Gregori. Nevergreen”, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola racconta la residenza del cantautore al Teatro Out Off di Milano nel novembre 2024: venti concerti intimi, con scalette dedicate alle sue canzoni meno note, le cosiddette nevergreen. Sul palco con De Gregori anche ospiti come Malika Ayane, Elisa, Jovanotti, Ligabue e Zucchero.
Domenica 14 settembre, al The Space Cinema Moderno di Roma, il cantautore e il regista saluteranno il pubblico in sala.
Il 19 settembre uscirà la riedizione di “Rimmel”, a cinquant’anni dalla pubblicazione dell’album che ha fatto la storia della musica italiana. La nuova edizione sarà disponibile in diversi formati (LP 180gr, CD, 45 giri e musicassetta) e per la prima volta con i testi inclusi.
Intanto prosegue il tour celebrativo “Rimmel 2025”, che il 15 settembre farà tappa alla Reggia di Caserta e il 24 settembre all’Arena di Verona. In scaletta, l’album suonato integralmente insieme ad altri brani scelti dal repertorio, diversi per ogni data. Da ottobre il tour continuerà nei teatri, per poi arrivare a dicembre nei palasport di Milano e Roma, e chiudere nei club a inizio 2026.
De Gregori, da sempre tra i pilastri della canzone d’autore italiana, offre così al pubblico un doppio viaggio: da una parte l’intimità delle nevergreen, dall’altra la celebrazione di un capolavoro come Rimmel, pietra miliare che ha attraversato generazioni.