Claudio Baglioni, 40 anni de “La Vita è Adesso”

Nel 2025 si celebra il 40° anniversario di La Vita è Adesso, l’album più venduto di sempre in Italia, con oltre 4,5 milioni di copie fisiche e 27 settimane consecutive al vertice delle classifiche. Per l’occasione, Edizioni Curci e Sony Music Italy propongono un cofanetto super deluxe in edizione limitata, disponibile in 1000 copie, che raccoglie tre contenuti unici:
- il libro d’artista di Emiliano Ponzi, che interpreta in immagini le emozioni e i testi dell’album;
- il doppio vinile nero con booklet in versione anniversario;
- una cartolina autografata da Baglioni, in collaborazione con Ponzi.
Il progetto discografico comprende inoltre il remake dell’album con undici tracce risuonate e cantate in studio dal vivo, tra cui l’inedito Il sogno è sempre, realizzato con l’Orchestra Italiana del Cinema e il Coro Giuseppe Verdi. La nuova edizione porta in chiave moderna le melodie e l’essenza originale di uno dei capolavori della musica italiana.
Per celebrare questo storico anniversario, nel 2026 partirà il tour GrandTour La Vita è Adesso con 40 tappe in scenari suggestivi d’Italia, anticipato da un concerto evento il 27 settembre 2025 a Lampedusa. La prevendita dei biglietti per il fan club partirà il 29 settembre, quella generale dal 2 ottobre.
Un anniversario che unisce musica, arte e collezionismo, rendendo omaggio a un album che ha segnato generazioni e resta un simbolo della cultura musicale italiana.