“La musica nasce dove deve nascere”: di Reno Brandoni

È già disponibile su Amazon e arriverà in libreria da settembre “La musica nasce dove deve nascere – Conversazioni sulla musica con l’intelligenza artificiale” (Le Ruzzole), il nuovo libro di Reno Brandoni, chitarrista, autore e divulgatore musicale. In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale divide opinioni, Brandoni sceglie di interrogarla sulla musica, il linguaggio universale che più di ogni altro tocca le corde dell’anima. Ne nasce un dialogo inaspettato e originale, in cui emozione e tecnologia si incontrano per riflettere sul senso profondo dell’arte.
“Questo libro – racconta l’autore – è nato come una sfida e si è trasformato in un dialogo sincero. La musica non ha bisogno di spiegazioni: nasce dove deve nascere”.
Musicista attivo dagli anni ’80, Brandoni ha collaborato con grandi nomi come Stefan Grossman e John Renbourn, pubblicato dischi e manuali di chitarra e firmato numerosi libri dedicati alle leggende della musica, da Robert Johnson a Billie Holiday, da Lady Gaga a John Coltrane.
Con questo nuovo lavoro, l’autore propone una riflessione attuale e coinvolgente, capace di interessare musicisti, appassionati e curiosi di capire come anche l’IA possa “ascoltare” la musica.