Andrea Pennacchi porta a Spezia “Alieni in Laguna”

Martedì 29 luglio 2025, alle 21:30 in Piazza Mentana alla Spezia, torna protagonista Andrea Pennacchi con il suo spettacolo “Alieni in Laguna – Studio per uno spettacolo”, per il sesto appuntamento del La Spezia Estate Festival.
Pennacchi, attore e autore amatissimo dal pubblico, porterà in scena un racconto coinvolgente e attuale che mescola narrazione teatrale, ironia e riflessione ecologica, accompagnato dalle musiche originali eseguite dal vivo da Giorgio Gobbo.
“Alieni in Laguna” è un viaggio tra creature invasive come il granchio blu o il siluro del Po, diventate simbolo degli effetti del cambiamento climatico e della globalizzazione sulla biodiversità. Uno spettacolo che usa il teatro per parlare di ambiente, ma anche di migrazioni, paure e convivenza, invitando il pubblico a interrogarsi sul significato del termine “alieno” e sul nostro ruolo in un ecosistema fragile.
Pennacchi alterna comicità e dramma, realtà e immaginazione, creando un’esperienza intensa e poetica, che unisce memoria personale e attualità ambientale.
I biglietti sono disponibili al Botteghino del Teatro Civico (Corso Cavour 20) e su Vivaticket, al costo di 12 euro intero (+ prevendita) e 5 euro per studenti.
Lo spettacolo fa parte della rassegna estiva La Spezia Estate Festival, che quest’anno propone un cartellone ricco di nomi del panorama nazionale, da Enrico Bertolino a Giancarlo Giannini, fino a Luca Ward e Alessandro Bergonzoni.
La manifestazione è promossa dal Comune della Spezia e dalla Società dei Concerti ETS, con il sostegno di Regione Liguria, Fondazione Carispezia, AdSP Mar Ligure Orientale, e i main sponsor Iren, MBDA e Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.