Concertozzo 2025 a Bassano: musica e ospiti d’eccezione

Polish_20250703_073419114

A Bassano del Grappa, venerdì 4 e sabato 5 luglio 2025, arriva la quarta edizione della Woodstock dell’inclusione, il Concertozzo ideato da Elio e le Storie Tese e Trio Medusa. Dopo Bergamo, Carpi e Monza, l’evento fa tappa in Veneto per due giorni di musica dal vivo, comicità, impegno sociale e vera inclusione. Il Concertozzo è l’unico festival in Italia in cui l’intera area food è gestita da ragazzi autistici grazie a realtà come PizzAut e tante altre associazioni impegnate nel promuovere lavoro e dignità per le persone con disabilità.

Il 4 luglio, in Piazza della Libertà, si parte con stand gastronomici e informativi gestiti da più di 20 associazioni. Seguiranno due talk su welfare, autismo e inclusione lavorativa, con ospiti del calibro di Elio, Davide “Cesareo” Civaschi, Nico Acampora di PizzAut, Martina Caironi e altri esperti del mondo sanitario e sociale. La serata prosegue con un concerto orchestrale al Castello degli Ezzelini e si chiude con una jam session a ingresso libero nel cuore della città.

Il 5 luglio sarà la giornata clou al Parco Ragazzi del ’99. Sul palco saliranno Elio e le Storie Tese, Francesca Michielin, Lillo, Ruggero de I Timidi, Trio Medusa e Geppi Cucciari, madrina dell’evento. A scaldare il pubblico sarà il Concertozzino, uno spazio dedicato a giovani band selezionate direttamente da Elio: tra loro Viadellironia, The Pax Side of the Moon, Elton Novara, Pepp1, Francamente, Planet Butter, Vanarin e gli storici Ladri di Carrozzelle.

Il Concertozzo è molto più di un concerto: è un evento che dimostra, nella pratica, cosa significa la parola inclusione. I ragazzi autistici non sono solo spettatori, ma veri protagonisti. PizzAut, in particolare, porta avanti il progetto PizzAutobus, con l’obiettivo di creare una flotta di food truck per assumere oltre 500 persone entro il 2034.

I biglietti per il 5 luglio sono disponibili su TicketOne, Vivaticket e Dice. Il Concertozzo è organizzato da Hukapan e Imarts, con il patrocinio della Città di Bassano del Grappa e Radio Deejay come media partner. Gli sponsor includono Banca Mediolanum, EssilorLuxottica, Ricola, Sammontana, Terna e altri.

Elio racconta così lo spirito dell’iniziativa: «Quando è nato il Concertozzo non immaginavamo che sarebbe diventato una festa così grande. È un momento di musica, ironia e umanità che fa bene a tutti».