Tommy Kuti lancia il nuovo EP “Community”

Da venerdì 4 luglio 2025 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Community”, il nuovo EP di Tommy Kuti, pioniere dell’afrobeats in italiano e voce simbolo dell’identità afroitaliana. Per festeggiare l’uscita, l’artista terrà un esclusivo release party il 3 luglio al Gibus Café di Milano (Viale Tunisia, 30), dalle ore 21.30.
“Community” è il lavoro più maturo e personale di Tommy Kuti. Un manifesto musicale che racconta il senso di appartenenza, il riscatto e la forza delle seconde generazioni che costruiscono ogni giorno la loro identità in Italia.
L’EP è un mix vibrante di afrobeats, rap, amapiano e sonorità urban internazionali. Ogni traccia rappresenta un tassello del percorso artistico e umano di Tommy. Dalla ricerca del successo con “El Dorado”, ai ricordi di infanzia in “Piazza Napoli”, fino al potente inno alla fratellanza afroitaliana con la title track “Community”.
Non mancano brani che riflettono sulle relazioni moderne come “Tutto un gioco (Ololufemi)”, o canzoni dal sapore globale come “Cittadino del mondo”, impreziosita dalla collaborazione con Davide Shorty. Chiude il progetto “Tsunami”, prodotto da Clap Clap, dedicato a chi rompe gli schemi e costruisce il cambiamento.
«“Community” è la mia dichiarazione d’amore a tutte le comunità che mi hanno formato — racconta Tommy — dai ragazzi di Castiglione alle mie radici nigeriane, dagli amici di Brescia fino ai sognatori incontrati a Milano. È grazie a loro che sono diventato quello che sono oggi».
Tommy Kuti, cresciuto tra Nigeria e Italia, è da anni protagonista della scena musicale e culturale italiana. Rapper, attore, scrittore e speaker radiofonico, è diventato una voce fondamentale per raccontare le sfide e le ricchezze della nuova Italia multiculturale. L’EP “Community” è disponibile dal 4 luglio 2025 su tutte le piattaforme di streaming.