Premio Pierangelo Bertoli: annunciati i 26 prefinalisti

Polish_20250627_215601618

Il Premio Pierangelo Bertoli 2025 entra nel vivo. Sono stati annunciati i 26 artisti prefinalisti che martedì 22 luglio si sfideranno sul palco di Piazza Sant’Agostino a Modena, all’interno della rassegna “Estate Modenese”.

La commissione artistica ha selezionato i migliori talenti tra centinaia di candidature provenienti da tutta Italia. Una rosa eterogenea di cantautori e band emergenti, pronti a contendersi l’accesso alla finale, in programma al Teatro Carani di Sassuolo tra il 7 e il 9 novembre 2025.

La serata modenese vedrà protagonisti nomi come Marco Arati, Caino, Beatrice Campisi, Carlot, Caterina, Gianluca Chiaradia, Dedo, Luca Di Martino, Rita Esse, Matteo Faustini, Franz, Melty Groove, Tommaso Imperiali, Cesare Isernia (Cè), Lena, Giuseppe Libè, Maladie Des If, Fabio Messieri, Alessandro Michisanti, Nasca, Nero, Antonia Perleonardi, Mariafrancesca Pompella, Matteo Trapanese, Truppo e Filippo Viel, che porteranno sul palco i loro brani originali.

Solo 8 di loro avranno accesso alla finale, uno dei palcoscenici più importanti per la canzone d’autore italiana contemporanea.

A condurre la serata sarà Andrea Barbi, mentre tra gli ospiti speciali ci saranno Alberto Bertoli, figlio del grande cantautore a cui è intitolato il premio, e Mmara, vincitore dell’edizione 2024.

Il Premio Pierangelo Bertoli è promosso da Montecristo APS, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Modena e Sassuolo, e il sostegno di sponsor come BPER Banca (main sponsor), Coop Alleanza 3.0, Cantine Riunite & Civ, AZeta Gomma, AZeta Medical Center, Cersaie, Ceramics of Italy, oltre ai partner SIAE, Arci Nazionale Circuito Musicale e Arci Modena.

L’appuntamento è quindi per il 22 luglio a Modena, una serata dedicata alla musica d’autore, al talento emergente e alla memoria di uno dei più grandi interpreti della canzone italiana, Pierangelo Bertoli.