Claudio Baglioni celebra i 40 anni di “La vita è adesso”

Polish_20250618_200937847

Nel 2025, “La vita è adesso”, l’album più venduto di sempre in Italia, compie 40 anni. Claudio Baglioni celebra questo traguardo con un progetto in tre atti: un nuovo cofanetto da collezione, una versione aggiornata dell’album e un tour evento nell’estate 2026 che attraverserà l’Italia.

Pubblicato originariamente l’8 giugno 1985, “La vita è adesso” ha venduto oltre 4,5 milioni di copie e ha dominato le classifiche italiane per 27 settimane consecutive. Un disco che ha segnato un’epoca, diventando un simbolo musicale degli anni Ottanta. Oggi, Baglioni lo rilancia con una nuova veste ricca di emozioni e novità.

Dal 18 giugno 2025 è disponibile un esclusivo cofanetto super deluxe in edizione limitata (solo 1000 copie) a cura di Edizioni Curci. Al suo interno si trovano tre elementi d’eccellenza: un libro d’artista firmato da Emiliano Ponzi, con illustrazioni ispirate ai testi di Baglioni; un doppio vinile nero 180 gr con booklet, nella versione celebrativa dell’album; e una cartolina d’autore autografata dal cantautore romano. Un oggetto pensato per i veri appassionati, disponibile online, in libreria e nei negozi di dischi.

Il 6 giugno Sony Music Italy ha già pubblicato una nuova edizione musicale di “La vita è adesso, il sogno è sempre”, che include undici brani risuonati e ricantati dal vivo in studio con nuovi arrangiamenti e tecnologie audio avanzate, come il Dolby Atmos. Tra questi, anche l’inedito “Il sogno è sempre”, che diventa un ponte ideale tra il progetto del passato e l’ispirazione del presente. L’orchestrazione sinfonica e la presenza del Coro Giuseppe Verdi rendono questo brano un vero inno alla speranza e alla forza dei sogni.

Ma il vero regalo ai fan arriverà nell’estate 2026: il “GrandTour – La vita è adesso”, prodotto da Friends & Partners, porterà Claudio Baglioni in 40 tappe open air nei luoghi più belli d’Italia. L’anteprima assoluta sarà un concerto evento il 27 settembre 2025 sull’isola di Lampedusa, luogo simbolico nella carriera dell’artista. Per la prima volta Baglioni eseguirà dal vivo l’intero album insieme ai suoi più grandi successi, accompagnato da 21 musicisti e coristi.

I biglietti per il tour saranno in prevendita esclusiva per il fan club dal 29 settembre e in vendita generale dal 2 ottobre 2025 su TicketOne e nei punti vendita autorizzati.

Claudio Baglioni firma così una celebrazione memorabile per un disco che ha fatto la storia della musica italiana, tornando a parlare al cuore del pubblico di ieri e di oggi con una potenza ancora intatta.