Francesco Cavestri in concerto a Calderara di Reno

Polish_20250531_193813004

Il 4 giugno 2025, alle ore 21:15, il giovane pianista e compositore Francesco Cavestri si esibirà alla Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno (Bo) con il suo spettacolo “IKI – Bellezza Ispiratrice”, all’interno della rassegna estiva “Piani per l’estate”. Il concerto è gratuito e aperto a tutti.

L’evento segna una data speciale per l’artista bolognese, che festeggerà proprio quel giorno il suo 22° compleanno con il pubblico. Il live è un viaggio tra jazz, hip hop, musica elettronica e arti visive interattive, in cui suoni e immagini si fondono in un’esperienza immersiva. Le grafiche reagiscono in tempo reale alla musica, creando uno spettacolo sempre diverso e coinvolgente.

Cavestri proporrà brani originali e personali rivisitazioni di grandi nomi come Radiohead, John Coltrane, Robert Glasper e Ryuichi Sakamoto. In programma anche un momento speciale al piano solo, con la colonna sonora composta per RAI Play Sound.

Ad accompagnarlo sul palco:

  • Mattia Bassetti alla batteria
  • Moreno di Matteo al basso elettrico e contrabbasso

Francesco Cavestri è uno dei talenti emergenti più apprezzati del panorama italiano. Diplomato in pianoforte jazz al Conservatorio di Bologna, ha già calcato palcoscenici prestigiosi in Italia e all’estero, come il Blue Note di Milano, il Wally’s Jazz Club di Boston, la Casa del Jazz di Roma e la Triennale di Milano. Nel 2025 è stato inserito da Forbes Italia tra gli under 30 più influenti del mondo dello spettacolo, accanto a nomi come Deva Cassel e Olly.

L’evento del 4 giugno a Calderara è l’occasione perfetta per scoprire dal vivo un artista che sta rivoluzionando il modo di fare jazz, unendo talento musicale e visione contemporanea.