Toquinho torna in Italia con il tour “60 anni di carriera”

Toquinho, autentica leggenda della Bossa Nova, torna a incantare il pubblico italiano con il tour “60 anni di carriera”, un evento imperdibile che celebra una vita interamente dedicata alla musica. Lo spettacolo propone un viaggio emozionante tra i brani più celebri della sua lunga carriera, omaggiando amici, collaboratori e icone della musica brasiliana.
Le date italiane del tour 2025:
- Mercoledì 21 maggio – Gran Teatro Geox, Padova
- Giovedì 22 maggio – Teatro Arcimboldi, Milano
- Venerdì 23 maggio – Teatro Metropolitan, Catania
- Domenica 25 maggio – Auditorium Parco della Musica, Roma
Accanto a Toquinho, sul palco ci sarà Camilla Faustino, tra le voci più affermate della Nuova Música Popular Brasileira: giovane, carismatica e capace di donare nuova energia ai classici della tradizione musicale.
Antonio Pecci Filho, in arte Toquinho, nato nel 1946 a San Paolo, ha inciso circa 90 dischi, composto oltre 450 brani e si è esibito in circa 15.000 concerti in tutto il mondo. Celebre la sua lunga collaborazione con Vinícius de Moraes, con il quale ha scritto brani leggendari come “Aquarela”, “Samba de Orly” e “Que Maravilla”. In Italia, ha collaborato con artisti del calibro di Ornella Vanoni, Sergio Endrigo, Luis Bacalov, Fred Bongusto e Ennio Morricone, con cui ha fuso la samba con le atmosfere cinematografiche nell’album “Per un pugno di samba”. Nel 2021 ha stupito le nuove generazioni collaborando con C. Tangana nel brano “Comerte Entera”, che ha riscosso un enorme successo. Tra i suoi riconoscimenti spiccano due Latin Grammy Awards, nel 2012 e nel 2021. Toquinho continua ad affascinare il pubblico italiano con il suo stile raffinato e la passione per la musica, in uno spettacolo che è tanto una celebrazione quanto un abbraccio a generazioni diverse, unite dalla magia della Bossa Nova.